Uno studio presentato al meeting dell' American Society of Plastic Surgeons nel mese di ottobre 2006 ha aperto nuove speranze per il trattamento della cellulite. Basandosi sul presupposto che la cellulite (la cosiddetta pelle “a buccia d'arancia”) sia principalmente legata alla struttura dei setti fibrosi presenti nel tessuto sottocutaneo, i ricercatori Alexander Dagum and Marie Badalamente hanno trattato dieci pazienti con infiltrazioni locali di collagenasi (un farmaco in grado di dissolvere il collageno, e quindi le fibre in teoria responsabili della cellulite), ottenendo risultati molto promettenti. Già il giorno successivo al trattamento si è evidenziata una riduzione del 77% nella visibilità della cellulite. Successivamente la riduzione misurata è stata del 74% dopo una settimana, dell' 89% dopo un mese e del 76% a sei mesi dal trattamento.
Alle pazienti coinvolte nello studio è stato chiesto di indicare la loro soddisfazione per i risultati ottenuti utilizzando una scala da 1 a 4 (1 = Completamente soddisfatta, 4 = Per nulla soddisfatta), e la media delle valutazione è stata di 1,75 a sei mesi dall' infiltrazione di collagenasi.
Sulla base dei risultati ottenuti, i dottori Dagum e Badalamente stanno per iniziare un nuovo trial clinico sotto la supervisione della FDA americana, che potrebbe presto aprire una nuova speranza per tutte le donne che combattono quotidianamente con un inestetismo come la cellulite, per il quale al momento non esiste alcuna cura efficace e risolutiva.
Women could say goodbye to dimpled thighs with injections (News della American Society of Plastic Surgeons)